I 10 migliori giochi Montessori per bambini di 5 anni
I giochi Montessori per 5 anni sono la scelta ideale di chi vuole aiutare i propri bambini a sviluppare le proprie capacità fisiche e cognitive. Ciascuno di questi giochi, infatti, è ideato e costruito seguendo la filosofia della famosa educatrice Maria Montessori, secondo cui fin da neonati i bambini sono in grado di apprendere e di allenarsi per evolvere e imparare.
Grazie ai giocattoli Montessori, i bambini prenderanno consapevolezza di sé stessi, conosceranno il proprio corpo e metteranno subito alla prova le proprie capacità. L’istinto che spinge i piccoli a esplorare, li aiuterà ad apprendere nuove capacità e a coordinare i primi movimenti e nei giocattoli Montessori avranno un prezioso alleato.
Leggi anche: giochi Montessori per bambini di 4 anni | giochi Montessori per bambini di 3 anni
Contenuti
- 1 10 Giochi Montessori per bambini di 5 anni
- 1.1 1. Set Giochi Impilabili
- 1.2 2. Headu Collage Creation
- 1.3 3. Science4you Sfida Matematica
- 1.4 4. La Casa Gigante Montessori
- 1.5 5. Montessori – Il Mio Banchetto dei Giochi
- 1.6 6. Sapientino Montessori – Il Cosmo
- 1.7 7. Atoylink Set Cucina Montessori
- 1.8 8. Atoylink Trenino di Legno
- 1.9 9. Montessori – L’Inventa Favole del Mondo Fantastico
- 1.10 10. Montessori – La Magia del Tuo Nome
10 Giochi Montessori per bambini di 5 anni
Oltre all’aspetto educativo, i giocattoli Montessori vengono costruiti seguendo le più rigide norme di legge e con materiale sicuri ed ecosostenibili. Già con i giochi Montessori per neonati, i bambini potranno divertirsi e imparare in condizioni ideali, tanto che sta diventando consuetudine trovare questo genere di giocattoli anche nelle scuole d’infanzia.
1. Set Giochi Impilabili
Set di gioco composto da una serie di blocchi di legno a forma di animali, grazie al quale i bambini potranno non solo divertirsi, ma imparare a conoscere le forme e i colori. I piccoli potranno giocare seguendo le istruzioni, oppure dando libero sfogo alla propria creatività e condividendo il gioco anche con i familiari.
È un gioco perfetto per aiutare i bambini a esercitare il pensiero logico e liberare il proprio potenziale creativo. Maneggiando i vari blocchi, i piccoli creeranno forme sempre diverse, migliorando la propria abilità pratica, allenando l’immaginazione ed esercitando la coordinazione occhio-mano.
2. Headu Collage Creation
14,69€
È un kit creativo molto utile e divertente per i bambini che amano i collage. Grazie agli strumenti compresi nella scatola, i piccoli potranno tagliare, ritagliare e creare personaggi, storie e ambientazioni, dando libero sfogo a fantasia e immaginazione.
Grazie ai giochi educativi Montessori 5 anni, ogni bambino svilupperà le proprie capacità di relazione, di espressione ed emozione. Inoltre, allenerà la fantasia e comincerà a prendere confidenza con lo spirito critico.
3. Science4you Sfida Matematica
Con questo set di giochi matematici, i bambini potranno imparare divertendosi. Grazie a ben 12 giochi, i piccoli avranno diverse modalità con cui sperimentare e mettere alla prova le proprie abilità matematiche, condividendo il gioco con gli amici o i familiari.
Seguendo il metodo Montessori, basato sulla libera esplorazione, questo set permette ai bambini di sviluppare le proprie capacità cognitive, lavorando anche sulla concentrazione. Inoltre, permetterà ai piccoli di apprendere i primi rudimenti di matematica, scienza, tecnologia, arte e perfino ingegneria.
Gli esperimenti che i bambini potranno mettere in pratica con questo gioco li aiuteranno a esercitare sia la mente sia il fisico. Inoltre, grazie al libro didattico con 4 sfide disponibili, i genitori potranno aiutare i propri figli ad approcciare al pensiero matematico.
4. La Casa Gigante Montessori
14,90€
Gioco che aiuta i bambini a esercitare la manualità e sviluppare la sensorialità, l’autonomia e la logica. Grazie alle sagome autocorrettive, i piccoli potranno divertirsi a creare una vera e propria casa, mettendo ogni oggetto al proprio posto, oppure creando e lasciando libera la fantasia.
In linea con la filosofia di Maria Montessori, secondo cui la manipolazione e la libertà di esplorare devono essere alla base del processo di crescita dei bambini, questo gioco gli permetterà di prendere consapevolezza di sé stessi e di ciò che hanno attorno.
I bambini potranno giocare da soli o in compagnia, sperimentando la capacità di condivisione ed esercitando il lessico. Per i bambini in età scolare è il gioco ideale anche per prendere confidenza con i propri spazi e con la casa in cui si vive, potendola riprodurre in dimensioni ridotte.
5. Montessori – Il Mio Banchetto dei Giochi
Si tratta di una vera e propria consolle di attività educative, grazie alla quale i bambini potranno imparare a esercitare la manualità, la scrittura e la lettura e imparare a distinguere forme e colori.
Tra le diverse attività da poter mettere in pratica, i piccoli potranno scrivere sulla sabbia, creare composizioni, creare delle ragnatele e imparare ad allacciarsi le scarpe. In questo modo, svilupperanno le capacità lessicali, quelle sensoriali e miglioreranno la coordinazione occhio-mano.
Come tutti i giochi Montessori, anche questo banchetto aiuta il bambino a esplorare e a sperimentare, attraverso strumenti come la lavagna con cancellino, le tessere dell’alfabeto, un pennarello, una scarpa da montare, delle maxi schede e dei cordoncini.
6. Sapientino Montessori – Il Cosmo
Tra i giochi 5 anni Montessori, questo set introduce i bambini al concetto di Sistema Solare e all’esistenza dei pianeti. Attraverso la modellazione manuale e il supporto di cartellini e schede didascaliche, i piccoli potranno sperimentare e imparare i nomi dei pianeti e le loro caratteristiche.
Si tratta di un kit composto da tanti materiali da colorare e grazie ai quali i bambini potranno liberare la propria fantasia. Costruendo, svilupperanno la manualità e sistemando i pianeti nelle loro posizioni, miglioreranno la coordinazione oculo-manuale.
All’interno del set sono presenti 8 pianeti, un Sole di plastica da colorare, della pasta di sale per modellarne le forme, colori a tempera acrilici e a pennello, schede didascaliche, cartellini per la nomenclatura e un poster 70×50 cm che ritrae il Sistema Solare.
7. Atoylink Set Cucina Montessori
Questo set dedicato alla cucina, aiuta i bambini a prendere confidenza col mondo del cibo e contribuisce allo sviluppo della manualità e della coordinazione occhio-mano. Al suo interno ci sono ben 46 pezzi, tra cui un set per tagliare la pizza, degli utensili da cucina, coltelli di plastica e un grembiule.
Ogni oggetto è di legno e può essere unito agli altri con il velcro o i magneti, in modo tale che i bambini avranno la vera sensazione di tagliare, potranno creare piatti unici e forme di ogni genere, dando libero sfogo alla fantasia.
Grazie ai giochi in legno Montessori 5 anni come questo, i piccoli impareranno a riconoscere forme e colori, conosceranno i nomi dei vari ingredienti e alleneranno la forza e la destrezza, maneggiando i piccoli pezzi di cibo e i vari strumenti presenti nella confezione.
8. Atoylink Trenino di Legno
Sei di 12 vagoni in legno che aiuta i bambini a conoscere il funzionamento dei treni e delle auto a motore. Si tratta di un gioco ideale per stimolare l’immaginazione, migliorare la coordinazione occhio-mano e sviluppare le capacità motorie e quelle cognitive di base. Inoltre, spingono i piccoli alla concentrazione e alla risoluzione dei problemi, imparando a riconoscere numeri e colori.
Ogni vagone possiede diverse funzioni ed è indipendente dagli altri, ma può essere collegato grazie alla presenza dei magneti. In questo modo, i bambini non solo potranno sistemare i vagoni come preferiscono, formando treni sempre diversi e colorati, ma impareranno i primi rudimenti del magnetismo.
Si tratta di un gioco che può tenere occupato un bambino per ore e che può rappresentare la perfetta occasione di condivisione con genitori o fratelli. La superficie dei vagoni è accuratamente levigata e i bordi sono arrotondati, così da garantire un gioco sempre sicuro.
9. Montessori – L’Inventa Favole del Mondo Fantastico
Tra i giochi Montessori 5 anni fai da te, questo set aiuta i bambini a liberare la fantasia e a creare le storie che preferiscono, componendo personaggi e ambientazioni in modo del tutto autonomo.
Grazie alla presenza di un compositoio, 15 elementi sagomati, 36 cards e delle istruzioni, i piccoli potranno divertirsi a creare personaggi e favole di ogni genere, da soli o insieme ad amici o familiari.
Grazie a questo gioco, i bambini eserciteranno la concentrazione, la memoria, il lessico, l’autonomia, le capacità sensoriali e la coordinazione occhio-mano. Inoltre, attraverso i personaggi in 3D, potranno migliorare la manualità.
10. Montessori – La Magia del Tuo Nome
Si tratta di un gioco ideale per prendere consapevolezza di sé stessi e del proprio nome, inventando favole e creando personaggi e ambientazioni. Il set è composto un compositoio, 111 tessere illustrate e da un cordoncino e aiuta i bambini a sviluppare il linguaggio, la comunicazione e la creatività.
È tra i giochi Montessori 5 anni ideali da giocare insieme alla famiglia o agli amichetti, perché stimola l’empatia e la voglia di comunicare. Creando un mondo fantastico, i piccoli potranno giocare col proprio nome e dare libero sfogo alla fantasia, creando un vero e proprio libro.
Tags: giochi montessori